LA MOSTRA
La mostra Life in Syria
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati –UNHCR Italia – nell’ambito della Giornata mondiale per i rifugiati del 2018, ha contribuito a realizzare la mostra fotografica, una selezione di 27 fotografie estratte dal libro accompagnate dai testi degli autori.
Life in Syria esprime una sezione molto speciale dell’attivismo civile in Siria post-2011, alimentato da un profondo desiderio di cambiamento e riforma delle libertà e dei diritti civili, in molti casi non elaborati ed espressi in modo strutturato e maturo, ma presentati nella sua forma più istintiva e genuina. Gli autori, provenienti dal nord della Siria, dalle regioni di Aleppo e Idlib, come centinaia di migliaia di giovani coetanei, che come loro sono sparsi nel resto della Siria, hanno collaborato insieme mantenendo donne e bambini in vita, fornendo aiuti umanitari e supporto psicologico ai bambini traumatizzati dalla guerra. Negli ultimi anni hanno fondato centinaia di organizzazioni e associazioni che si impegnano nelle scuole, denunciando violazioni dei diritti umani subite dai civili e sostenendo il ripristino della dignità della popolazione colpita dal conflitto (siano essi siriani in Siria, richiedenti asilo o rifugiati siriani in Europa ).
Life in Syria vuole essere un mezzo di comunicazione per far emergere l’umanità e la vita nel conflitto e portare alla luce la lotta non violenta attiva del popolo siriano, che, mentre stiamo conducendo una campagna a favore di questo progetto, è già durato circa sette anni. Il libro intende ripristinare la narrazione del conflitto ai siriani, rafforzando il ruolo dei giovani nel processo di costruzione di una futura pacificazione nel paese.
Siena – Fortezza Medicea di Siena Bastione Madonna (locali interni)

Si terrà a Siena presso la Fortezza Medicea dal 18 Dicembre 2021 al 30 Gennaio 2022la mostra tratta dal libro fotografico Life In Syria. L’inaugurazione della mostra si terrà il 18 Dicembre 2021 alle ore 19:00.
La mostra sarà aperta tutti i giorni alle 11:00 alle 18:00.

Info: Piazza Caduti delle Forze Armate, 53100 Siena SI
In collaborazione con



Torino – Collegio Artigianelli

In occasione del Festival della nonviolenza e della resistenza civile si terrà la mostra tratta dal libro fotografico Life In Syria dal 21 Settembre al 10 Ottobre 2019 presso il Collegio Artigianelli di Torino. Durante la mostra sarà ospitata la presentazione del libro “Life In Syria” il 2 Ottobre 2019 dalle ore 17:30.

Info: Collegio Artigianelli, Corso Palestro 14, Torino
In collaborazione con
Londra – WeWork 9 Devonshire Square

WeWork, il coworking che fornisce spazi di lavoro e servizi a livello globale, nel suo spazio di Devonshire Square, a Londra, ha ospitato un festival di una settimana, a partire dal 18 giugno, per celebrare la settimana mondiale dei rifugiati nel Regno Unito. Il festival segue la WeWork’s Refugee Initiative, che mira a riunire aziende e rifugiati nel tentativo di ampliare le opportunità e costruire un futuro migliore per tutti.
In collaborazione con
Roma – Auditorium Parco Della Musica
Foyer Sala Sinopoli

In collaborazione con
Milano – Teatro Franco Parenti

In collaborazione
Liegi – Museo Grand Curtius

La mostra in programma a Liegi sarà visibile dal 21 Febbraio al 21 Aprile 2019, in mostra le fotografie tratte dal libro.

Alla presentazione della mostra saranno presenti Corentin Laurent e Nour Kelze.
In collaborazione con